Consapevolezza per la tua vita
Gli incontri di Counseling Olisitco sono una risorsa per chi vuole prendersi uno spazio e un tempo per allenarsi a stare bene con sé stesso e nelle relazioni con gli altri.
Il Counselor Olistico a indirizzo Gestaltico è un professionista della relazione d’aiuto che ascolta, sostiene, affianca e orienta le persone mentre vivono momenti di difficoltà, evoluzione e cambiamento.
Aiuta l’individuo a scoprire la propria rappresentazione del mondo, a comprenderne la natura e le origini e a modificarla laddove sia problematica e fonte di ristrettezza interiore.
La rinnovata energia che emana da questo confronto permette alla persona di trovare risorse e risposte nuove e diverse ai problemi che la stanno ostacolando.
È un servizio dedicato a chi desidera prendersi cura di sé per ritrovarsi partendo dal qui e ora. Requisito per il successo del percorso è desiderare di lavorare su di sé secondo la propria modalità. Leggendo questa pagina hai già fatto il primo passo.
Come funziona?
Si Utilizzano pratiche olistiche di consapevolezza: corporeo, mentale, relazionale, energetico e interiore, orientate a ripristinare le risorse positive del cliente e ad armonizzare le energie vitali, affinché la persona possa migliorare partendo dalla sua quotidianità.
Per chi è indicato
Per chi desidera fare un lavoro su di sé con il supporto e la facilitazione del Counselor Olistico per apprendere a:
- stare bene nelle relazioni di coppia e sul lavoro;
- comunicare in maniera gentile con sé stesso;
- acquisire maggiore autostima;
- liberarsi da condizionamenti che noi stessi ci creiamo;
- imparare a esprimere le emozioni scomode quali tristezza, rabbia, paura;
- ritrovare la motivazione per lo studio o il lavoro dopo un periodo di inattività;
- sviluppare la consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni;
- considerare i problemi da un ottica diversa e trovarne la soluzione.
Cosa non è il Counseling Olistico a indirizzo Gestaltico
Il Counselor Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive farmaci o rimedi, e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge per l’abuso di professione medica anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona.
In Sintesi
Può essere un giusto sostegno per imparare a recuperare le energie e le risorse che già hai dentro di te e per diventare libero di essere ciò che già sei per vivere la tua vita pienamente e con gioia.
EAC e Riconoscimento della Professione di Counselor in Europa
La Legge in Italia
EAC e Riconoscimento della Professione di Counselor in Europa
L’EAC nasce nel 1991 con la finalità di promuovere lo sviluppo ed il riconoscimento del Counseling a livello europeo, nonché di stabilire gli standard formativi comuni tra i vari stati aderenti all’associazione.
Il Coordinamento Italiano è il referente per l’EAC in Italia dal 2010. In quanto appartenente fin dall’inizio al Coordinamento Italiano delle Associazioni di Counselling (CIAC) e attualmente membro di Federcounseling, AICo è direttamente connesso con l’EAC.
Al momento non esiste in Europa un’identificazione univoca per il riconoscimento della professione di Counselor poiché ogni Stato membro della UE è ancora sovrano quando legifera in termini di professioni e profili professionali.
In Italia l’unico referente dell’EAC è Federcounseling.
Federcounseling è una federazione di carattere nazionale cui possono aderire tutte le associazioni di counseling che rispondono ai criteri previsti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate e ai principi etici di Federcounseling.